La gentilezza può cambiare il cuore delle persone. (A. San Suu Kyi)

I nostri esperti

CURRICULUM VITAE DOTT.SSA SILVIA FELICIANI

feliciani2 Maturità classica conseguita presso il Liceo Classico con indirizzo sperimentale in Storia dell’Arte e Lingue “Ugo Foscolo” di Albano Laziale.

Facoltà di Psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Partecipazione seminario del Prof. Vittorio Luigi Castellazzi intitolato “Lineamenti per la diagnosi dinamico strutturale”.

Baccalaureato in Psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, titolo della tesi: “Il suicidio nelle carceri” relatore Mauro Gatti.

Laurea in Psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, titolo della tesi: “Analisi sociologica e psicologica del fenomeno del Mobbing. Possibili ipotesi di soluzione.”

Volontariato presso SPDC Ospedale di Albano Laziale

Volontariato presso “Associazione Amici e Genitori Insieme contro la Droga”, Onlus. 

Socia dell’ Associazione Culturale “ProContinuum” che si occupa di psicologia, corsi di aggiornamento e di formazione.

Corso di formazione teorico-pratico in “Il Processo Diagnosticopresso associazione Procontinuum, Roma.

Presidente Associazione Amici e Genitori Insieme contro la Droga”, Onlus, la quale si occupa di sostenere, con incontri individuali e di gruppo e con interventi nelle scuole e negli enti pubblici, genitori di figli tossicodipendenti.

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestalt – Analitica presso il Centro Studi Psicosomatica di Roma Direttore Dott. Stefano Crispino. 

Tirocinio presso INI Istituto Neurotraumatologico Italiano reparto Neuropsicologia.

Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio matricola N°17550

Convegno “Dolore, Ansia E Depressione: Dialogo Fra Mente E Corpo”tenutosi presso il Cenacolo- Chiostri di Santa Croce, Firenze.

­­­­­

Socia Associazione SPSP Servizi Psicologici per la Salute della Persona” che si occupa di svolgere attività di promozione del benessere della persona e della collettività mirando alla risoluzione delle situazioni di crisi o di disagio individuali e della collettività attraverso colloqui, psicoterapie individuali, di coppia, ecc..

Docente di Psicologia per laurea infermieristica Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Assunta con contratto a tempo determinato come psicologa presso INI Istituto Neurotraumatologico Italiano

Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo presso il Centro Studi Psicosomatica del Dott. Stefano Crispino

Formatrice, presso il Centro Studi Psicosomatica, per laureandi in psicologia che devono sostenere l’Esame di Stato.

Convegno scientifico nazionale: Il transgenerazionale, psicodinamica della trasmissione psichica tra generazioni

Corso tenutosi a Lucca sulla Coscienza di Sé e “molecole di emozioni”. L’incontro fra neuroscienze, psicologia e mediazione

Convegno organizzato dall’ Associazione Italiana Gestalt Analitica “Psicosomatica Relazionale e cancro. Malattia, Resilienza, Creatività ”

Socio fondatore Panta Rei srl società che si occupa del benessere psicologico della persona. Ruolo attivo: Psicoterapeuta.

Vicepresidente Associazione Mente & Corpo, Centro di Psicologia Integrata e Discipline Olistiche. Oltre a svolgere la mia professione di psicoterapeuta all’interno del centro organizzo e tengo corsi di formazione per psicologi, e per specifiche professionalità integrando all’interno l’importanza dell’aspetto psicologico in ogni professione d’aiuto.

Laboratorio di Fototerapia Relazionale

Corsi di Psicologia Multifattoriale (primo e secondo livello).
Corsi di Ipnosi Interattiva (primo e secondo livello)
Formazione in Psicologia Multifattoriale
Formazione teorico – pratico in Ipnosi Interattiva

CURRICULUM VITAE DOTT.SSA ELISA BATTISTI

Maturità elisa_battistiscientifica conseguita presso il Liceo “Isacco Newton” di Roma.

Facoltà di Psicologia dell’Educazione presso l’ Università Pontificia Salesiana di Roma.

Partecipazione seminario del Prof. Vittorio Luigi Castellazzi intitolato “Lineamenti per la diagnosi dinamico strutturale”.

Baccalaureato in Psicologia dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, titolo della tesi: “Transfert e Controtransfert” relatore Vittorio Luigi Castellazzi.

Laurea in Psicologia dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, titolo della tesi: “Processo di guarigione in Jung e Perls: prospettive teoriche e applicative a confronto” relatrice Prof.ssa Cinzia Messana.

Tirocinio post-lauream presso Ufficio dello Psicologo Direttivo-Area scolastica V, VII municipio di Roma

Colloqui con le famiglie in particolare dei bambini diversamente abili e in emergenza sociale al fine di promuovere l’inserimento, integrazione, frequenza e permanenza dei bambini nei servizi educativi (Asilo nido e Scuola dell’infanzia).

Nell’ambito della disabilità e lavoro di equipe ho partecipato nell’organizzazione di due gruppi di lavoro: GLH (gruppo di lavoro handicap) dove sono presenti più figure di riferimento come la famiglia, lo psicologo, il sostegno scolastico al fine di confrontarsi su eventuali difficoltà o miglioramenti avvenuti nel bambino durante l’anno. L’altro modello è il GID (gruppo integrato disabilità) che mette a confronto l’ASL, i coordinatori educativi, lo psicologo e il dipartimento in modo da garantire delle buone interazioni servizi/famiglia.

Colloqui propedeutici con i genitori di bambini iscritti all’Asilo Nido al fine di promuovere il processo d inserimento e adattamento sia dell’utente che della famiglia.

 

Volontariato presso “Associazione Amici e Genitori Insieme contro la Droga”, Onlus.

Consultorio Antera – Associazione ONLUS

Costruzione e uso della cartella clinica, tecniche del colloquio clinico, diagnosi dei disturbi di personalità, aspetti legali e fiscali, self-management della professione di psicologa.

Attestato di frequenza e conseguimento con successo del “Corso teorico e pratico per psicologi clinici”

Esame di Stato presso Università “ La Sapienza” di Roma. Abilitazione professionale di psicologa (N. 16098)

Socia “dell’Associazione Amici e Genitori Insieme contro la Droga”, Onlus, la quale si occupa di sostenere, con incontri individuali e di gruppo e con interventi nelle scuole e negli enti pubblici, genitori di figli tossicodipendenti.

Scuola di specializzazione ITRI (Istituto Terapia Relazione Integrata)

Sistemico – Relazionale, Psicoterapia Psicoanalitica

Il modello teorico/applicativo è centrato sull’idea che sia necessario preparare  psicoterapeuti in grado di trattare la psicopatologia all’interno di una lettura che connetta il sistema relazionale con il sistema intrapsichico. L’obiettivo è quello di formare psicoterapeuti in grado di:

a) trattare la psicopatologia utilizzando una doppia lettura,

b) lavorare in equipe confrontandosi con specialisti di aree diverse

Presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia Clinica ho potuto, in particolare, trattare i disturbi del comportamento alimentare in diversi ambiti: terapia individuale, familiare e gruppi terapeutici di genitori.

Tirocinio presso Specializzanda presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile e il Reparto di Psicologia Clinica dell’ospedale “Bambino Gesù” di Roma.

Terapie individuali, familiari e gruppi terapeutici

Collabora con diversi studi privati zona Trastevere, Tuscolana e Castelverde.

Corsi di Psicologia Multifattoriale (primo e secondo livello).
Corsi di Ipnosi Interattiva (primo e secondo livello)
Formazione in Psicologia Multifattoriale
Formazione teorico – pratico in Ipnosi Interattiva