Dentro di noi c’è tutto quello di cui abbiamo bisogno per vivere lo stare bene.

Sintomi e terapia

Nella visione della Psicologia Multifattoriale e dell’Ipnosi interattiva i sintomi vanno analizzati e risolti individuando il modo non sano di essere del paziente. Sono, cioè, in stretta relazione con il prevalere della sua parte non sana. E non possono quindi essere trattati diversamente.

I sintomi hanno significato all’interno di una diagnosi di personalità della persona che li vive, all’interno del suo modo non sano di essere.

Partire dal modo non sano di essere

Anche in relazione dell’alto tasso di comorbilità riscontrato nella pratica clinica, se si vuole comprendere le problematiche del paziente si deve necessariamente conoscere la persona in cui hanno sede.

I sintomi non possono essere risolti come elementi a sé stanti, ma vanno affrontati e risolti all’interno del depotenziamento del modo non sano di essere della persona.

Qualora ci si limitasse ad affrontare le problematiche indipendentemente dall’analisi del profilo di personalità l’eventuale superamento dei sintomi sarebbe momentaneo e si andrebbe incontro alla loro riapparizione dopo un certo lasso di tempo, oppure il disagio di fondo non risolto troverebbe altre forme sintomatiche con cui esprimersi.

Significato dei sintomi

Alcuni problematiche come, ad esempio, la depressione, l’ansia, gli attacchi di panico, l’insonnia sono spesso solo gli effetti del vivere prevalemente il modo non sano di essere, ossia del prevalere abitualmente nel paziente la parte non sana. Per questo è importante affrontare la terapia partendo dall’analisi e dell’individuazione del profilo di personalità del paziente.

Questo tipo di problematiche possono essere affrontate e risolte definitivamente attraverso un percorso psicoterapeutico che preveda l’utilizzo dell’Ipnosi Interattiva e della Psicologia Multifattoriale, grazie alle quali si può lavorare affinché prevalga nella persona la parte sana e affinché venga vissuta dal paziente con continuità e stabilità raggiungendo così uno stato di benessere.